COMUNICATO/ Dichiarazione del Senatore Francesco Campanella da Atene

0

“Qui ad Atene ho visto persone che non solo sperano, ma che sono pronte a lottare per il proprio futuro. Ho colto l’occasione di visitare il campo di accoglienza per i/le migranti di Elaionas ad Atene. Con tutti i problemi che ha la Grecia, riesce ad organizzare l’accoglienza dei profughi meglio di noi, perché la cittadinanza si è mobilitata e il governo promuove attivamente il coinvolgimento dei volontari.

Auguro a questo popolo fiero la vittoria di Alexis Tsipras. È l’unico del panorama politico greco che può sfruttare ogni smagliatura della rete in cui l’Europa dell’austerità vuole costringere la Grecia. In Alexis ritroviamo la stessa volontà che anima i greci e la necessaria accortezza per portarla al successo. Sono orgoglioso di essere qui e di essere stato accolto con tanta simpatia a piazza Syntagma con i compagni e le compagne de L’Altra Europa con Tsipras. Dopo l’appoggio a tante battaglie comuni, siamo un po’ greci anche noi, e ce lo riconoscono.

Insieme ad Alexis Tsipras, Pablo Iglesias, Gregor Gysi, Scat Keller e Pierre Laurent possiamo fare un’altra Europa. Giusta, solidale e attenta ai bisogni delle persone”.