INCONTRO / “EurHope?” – A Bari 25-27/9, meeting europeo su precarietà, lavoro, welfare e reddito con esponenti della sinistra da tutta Europa, attivisti, sindacati, ricercatori

0

«EurHope?» è la tre giorni di discussione,approfondimento e confronto promossa dal gruppo dell’Europarlamento GUE/NGL (Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica) che si terrà a Bari, all’Hotel Excelsior in via Giulio Petroni 15, dal 25 al 27 settembre prossimi.

Al centro del meeting, temi cruciali per il futuro dell’Europa: precarietà, disoccupazione di massa, welfare, reddito e nuovo modello sociale europeo, riconversione dell’economia e nuove politiche industriali, innovazione, le persistenti disuguaglianze economiche tra nord e sud e tra uomini e donne.

A parlarne saranno ricercatori ed esponenti del mondo accademico, attivisti sindacali e di movimento italiani, spagnoli, inglesi, tedeschi e delle sinistre al Parlamento Europeo: Syriza, Podemos, Izquierda Unida, L’Altra Europa con Tsipras, die Linke, Sinn Féin e molti altri.

Tra gli ospiti ci saranno anche Maurizio Landini, segretario FIOM e Rania Antonopoulos, esponente del governo Tsipras.

L’evento è stato organizzato da Eleonora Forenza, eurodeputata capodelegazione de L’Altra Europa con Tsipras – gruppo GUE/NGL e dalla rete ACT! Agire, costruire e trasformare.

“Per la prima volta a Bari proveremo a creare una vera e propria agorà europea in cui giovani, attivisti, politici si confronteranno sulle disuguaglianze che continuano ad aumentare in Europa – dichiarano l’europarlamentare Eleonora Forenza e Claudio Riccio, attivista di ACT! – Il nostro obiettivo è provare a dotarci degli attrezzi necessari a costruire un’alternativa: misure per rilanciare l’occupazione e l’innovazione, restituire centralità e dignità al lavoro, promuovere un nuovo modello di welfare anche per chi il lavoro non ce l’ha. Per farlo abbiamo lanciato una “call for proposals”, un appello a tutti /e i/le partecipanti affinché contribuissero con idee, proposte, video. Ci auguriamo la massima partecipazione della città e di tutte le reti, le associazioni, i/le giovani e i movimenti del Sud: da qui noi vogliamo partire per cambiare quest’Europa che sembra voler uccidere le nostre speranze».

Tutte le informazioni sull’evento sul sito http://www.eurhope.org/

L’iniziativa è a ingresso libero, i/le partecipanti provenienti da fuori Bari potranno inoltre dormire gratuitamente nella palestra del Palamartino; ci si può registrare compilando il form all’indirizzo http://bit.ly/register-eurhope

17 settembre 2015

Condividi: