L’Altra Europa con Tsipras riparte da Ventotene e dal Manifesto

0

L’Altra Europa con Tsipras riparte da Ventotene, da quest’isola di confino in cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi furono costretti a vivere durante a seguito della loro durissima opposizione al regime Fascista di Mussolini.

La prima stesura del Manifesto, il cui titolo originale è “Per un’Europa libera e unita”, risale al 1941, la seconda al ’44, la terza al 1948. Ieri L’Altra Europa con Tsipras è tornata a Ventotene nel settantesimo anniversario del Manifesto per dire che la nostra altra Europa rinasce da qui e da questi principi fondamentali, e per ribadire che vengono #primalepersone. Insieme a Barbara Spinelli, hanno partecipato alcuni nostri candidati: Raffella Bolini e Felice Roberto Pizzuti della circoscrizione Centro, Loredana Lipperini del Nord Ovest, Ivano Marescotti del Nord Est. Tutti insieme hanno prima letto alcuni brani del Manifesto poi, nel finale, hanno spiegato perché e come vogliono costruire la loro Altra Europa.

La delegazione ha anche fatto visita al Cippo in ricordo di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi. Per noi de L’Altra Europa con Tsipras è stata una giornata bellissima e grande è stata la partecipazione dei cittadini di Ventotene, che in commosso silenzio hanno assistito al comizio nella piazza dell’isola.

Barbara Spinelli Loredana Lipperini Raffaella Bolini Felice Roberto Pizzuti Ivano Marescotti

Condividi: